Software gestionale per le aziende

I Gestionali IQ rappresentano una vera e propria innovazione nel mondo dei software gestionale. Costituiscono la soluzione ottimale per soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese. Puoi migliorare l’efficacia e la precisione nei processi aziendali, mantenendo sempre la flessibilità necessaria per facilitare il lavoro di tutti i giorni.

software-gestionale-per-le-aziende-Pavia

Cos’è un software gestionale?

Il software gestionale oggi si trasforma da semplice mezzo di supporto alle attività aziendali e diviene elemento su cui basare le decisioni strategiche dell’azienda. Il sistema software gestionale è un alleato a cui affidare la memoria di eventi ed informazioni, permettendo al manager di concentrarsi sulle questioni più importanti.

La Rubrica, gli Ordini dei clienti, il Catalogo Prodotti e le Promozioni sono sempre sotto controllo ed in più con alcuni software gestionale, come OndaiQ, è possibile avere un proprio Assistente Personale che fornisce le informazioni utili a ciascun operatore, in modo semplice ed intuitivo.

Quali sono i campi di utilizzo di un sistema software gestionale?

Ecco alcuni campi di utilizzo dei sistemi software gestionale, come OndaiQ:

  • Avvertire l’amministrazione della presenza di pagamenti in scadenza.
  • Gestire il magazzino.
  • Semplificare il calcolo della ritenuta d’acconto.
  • Gestire l’IVA per cassa.
  • Creare un grafico degli insoluti del mese da sollecitare.
  • Avvisare il direttore commerciale che la previsione di fatturato mensile è stata raggiunta.
  • Mandare un alert al reparto logistica: un articolo ha raggiunto un livello di sotto scorta.

Il tutto in maniera automatica e in tempo reale. Ci sono altri motivi per sceglierlo: archiviazione ottica, fatturazione elettronica e supporto multilingua. In seguito la descrizione dei principali campi di utilizzo.

I software gestionale OndaiQ e OceanoiQ

ATC Service, è rivenditore dei sistemi software gestionali iQ. I software gestionali OndaiQ e OceanoIQ:

  • AVVERTONO l’amministrazione riguardo i pagamenti in scadenza e creano un grafico dove sono visualizzati gli insoluti del mese da sollecitare;
  • INFORMANO il direttore commerciale che la previsione di fatturato mensile è stata raggiunta;
  • NOTIFICANO al reparto logistica che un articolo ha raggiunto un livello di sotto scorta.

I software gestionali iQ automatizzano i processi aziendali, ottimizzando le risorse a disposizione. Permettono di gestire tutti gli aspetti della attività in azienda, in particolare i processi delle aree:

  • contabile amministrativa: corretto e puntuale svolgimento degli adempimenti fiscali, come: contabilità generale e IVA, riclassificazioni di bilancio, bilanci consolidati, provvisorie, effetti, incassi e pagamenti, scadenze, cespiti, intrastat, percipienti, solleciti di pagamento, file telematici;
  • vendite e acquisti: il processo di vendita è ottimizzato ed il totale controllo sugli acquisti garantisce efficienza e competitività, come: ordine da cliente, vendite (DDT, fatture, note credito, ricevute fiscali, CONAI), vendita al banco, Fido, sconti e promozioni, offerte clienti e fornitori, CRM cruscotto, contatti/clienti, richieste di acquisto, acquisti (ordini fornitori, bolle ricevute, fatture passive);
  • magazzino e logistica: completo controllo della disponibilità, della movimentazione e della valorizzazione del magazzino aiuta a impostare al meglio le operazioni commerciali e a cogliere le migliori occasioni, come: lotti e matricole, magazzino fiscale e depositi, distinta base;
  • produzione e controllo di gestione: la chiave del successo di un’azienda risiede nel controllo dei processi produttivi, che permette un completo controllo dei costi, come: contabilità analitica per centri di costo e commesse, budget, preventivi commesse e controllo di gestione, terzisti, produzione e produzione avanzata.

Differenza tra OndaiQ e OceanoiQ

onda_IQIl Software Gestionale per la Piccola e Media Azienda

Semplice, completo e modulare, ondaiQ è un gestionale che si adatta alle esigenze della piccola e media impresa. Adatto per la gestione di tipo Amministrativo, Commerciale e Logistico.

oceano_ombraL’ERP Intelligente per la media azienda e il Manufacturing

L’ERP completo e versatile per le esigenze delle medie aziende, per quelle operanti nel settore della PRODUZIONE grazie ad una specializzazione funzionale nell’area Manufacturing e nella gestione delle Commesse.

Scarica il PDF sul confronto tra OceanoiQ e OndaiQ.

I vantaggi di utilizzo dei software gestionale OndaiQ e OceanoiQ

I software gestionali IQ sono in grado di ottimizzare al meglio le risorse aziendali e dispongono di tutte le caratteristiche necessarie per svolgere al meglio il proprio compito. Risultano:

  • facili ed intuitivi nell’utilizzo;
  • adattabili alle esigenze dell’azienda grazie agli strumenti di personalizzazione integrati;
  • offrono una totale copertura funzionale in ogni area operativa, dalla gestione della Contabilità alle Vendite e CRM, dal Magazzino agli Acquisti, sino alla Produzione;
  • consentono di ridurre tempi e costi di gestione delle informazioni.

I software gestionali IQ agiscono in modo automatico, permettendo di avere più tempo da dedicare al proprio business.

Se vuoi approfondire l’argomento Scarica brochure software IQ.

I numeri di OndaiQ e OceanoiQ

18.000 utenti hanno già scelto i prodotti OndaiQ e OceanoiQ. I gestionali IQ sono progettati per fornire uno strumento di gestione unico e affidabile, garantendo l’integrazione delle informazioni tra i vari reparti d’impresa e riducendo i tempi e i costi di gestione delle informazioni.

Dal 1995 Edisoftware è diventata leader nello sviluppo di Software Gestionali destinati alle Piccole e Medie Imprese.

  • un canale di oltre 130 Partner presenti in tutta Italia;
  • 300 tecnici Certificati;
  • oltre 6.000 aziende clienti;
  • 18.000 utenti attivi.

Video di presentazione dei gestionali OndaiQ e OceanoiQ

Ecco un video di presentazione dei gestionali OndaiQ e OceanoiQ

Gestire il magazzino con OndaiQ

Il processo di gestione del magazzino può essere ottimizzato in base alla tipologia di azienda e di prodotto venduto. La gestione del magazzino, la movimentazione delle merci e la tracciabilità dei lotti sono aspetti essenziali del processo di gestione della merce.

Ottimizzare i flussi del magazzino e dell’intera area logistica dal documento di trasporto (DDT) al codice a Barre, dalla corretta ubicazione per il carico e scarico merce all’inventario puntuale, permette di ottimizzare i tempi di lavoro.

Gestione magazzino

Puoi approfondire l’argomento, leggendo l’articolo: ” Come gestire il magazzino con OndaiQ“.

Semplificare il calcolo della ritenuta d’acconto con OndaiQ

Con la ritenuta d’acconto si anticipa il pagamento delle imposte. È una trattenuta Irpef (o Ires) che viene effettuata sulle somme di denaro che le aziende percepiscono dai loro clienti, detti anche sostituti di imposta. Per scoprire come puoi semplificare il calcolo della ritenuta d’acconto con il software gestionale OndaiQ, puoi leggere l’articolo di approfondimento: “Come semplificare il calcolo della ritenuta d’acconto con OndaiQ“.

Prima Nota Contabile

Gestire l’IVA per Cassa con OndaiQ

L’ IVA per cassa permette alle imprese e ai professionisti di posticipare il versamento dell’imposta dell’IVA nel momento di incasso o pagamento delle fatture. In questo articolo puoi leggere le ultime novità, aggiunte con la nuova riforma, e vedere come gestire l’IVA per cassa con il software gestionale Onda iQ.

iva per cassa _ verifica documento

Creare una fattura elettronica con OndaiQ

Le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione, dal 31 marzo 2015, sono obbligate a emettere le fatture in formato elettronico. Edisoftware, per far fronte a quest’ultima normativa, ha implementato un nuovo pacchetto software, abbinato ai gestionali Onda e Oceano iQ, denominato “ FatturaPA ”. In questo articolo puoi leggere i vantaggi e i dettagli su come creare una fattura destinata alla P.A.

fatturapa ondaiQ

Misurare la tua azienda con i cruscotti direzionali con OndaiQ

L’analisi dei dati, che puoi effettuare con il software gestionale OndaiQ o OceanoiQ, si basa su due prospettive parallele:

  • La prospettiva esterna che evidenzia il valore dell’informazione e della comunicazione economico-finanziaria quale momento portante della relazione strategica tra l’impresa ed i suoi interlocutori esterni (primi tra tutti banche, acquirenti e fornitori).
  • La prospettiva interna che mette in risalto l’importanza degli strumenti di analisi aziendale nell’ambito dei processi di governo (pianificazione, programmazione e controllo), con particolare riferimento alle modalità di elaborazione dei piani aziendali e dei programmi annuali (budget economico-finanziario).

Alcuni software gestionali presentano i dati sotto forma di intuitive tabelle Excel che offrono la possibilità di simulare e modificare i dati. Per rimanere al passo con i tempi ti sottopongo come esempio in questo articolo di approfondimento, l’analisi proposta nei Gestionali iQ che offrono degli strumenti semplici e potenti denominati Cruscotti Direzionali.

Gestire il fido cliente con OndaiQ

La gestione del fido cliente nasce dall’esigenza di controllare l’esposizione finanziaria di un cliente nei confronti dell’azienda. In questo post di approfondimento puoi leggere i cinque passaggi per utilizzare il software gestionale OndaiQ per gestire questo tipo di operazione.

software gestionale imposta-fido cliente

Gestire il Conto lavoro con OndaiQ

L’azienda gestisce l’attività e le tempistiche dei terzisti. Si deve tenere sotto controllo il materiale inviato in conto lavoro attraverso la formalizzazione dei documenti che seguono i processi. In questo articolo di approfondimento puoi vedere come gestire il conto lavoro con il software gestionale OndaiQ.

Gestire i cespiti aziendali con OndaiQ

Ogni azienda calcola il proprio patrimonio in base a diversi fattori. Uno di questi è rappresentato dai cespiti aziendali utilizzati per lo svolgimento dell’attività. In commercio esistono diverse soluzioni software che permettono di monitorare e automatizzare la gestione dei beni strumentali presenti nel Libro dei Cespiti. In questo articolo i passaggi da compiere in OndaiQ.

software gestionale cespiti aziendali fasi di acqusizione

Aggiornamenti e promo

Servizio Try & Buy

Tutti i moduli che vuoi in prova GRATIS per 3 mesi

Scarica l'offerta

E tu? Hai già adottato un sistema software gestionale in Azienda? Come gestisci i tuoi processi? Contattaci oppure richiedi una Demo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.