OndaiQ: possibili problemi dopo aggiornamento Microsoft 13/08/2019

Aggiornamento Microsoft 13 Agosto 2019

Il 13 Agosto Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per i sistemi Windows che viene installato automaticamente dal servizio di Windows Update. In particolare si tratta dei seguenti rilasci:

OndaiQ e OceanoiQ, possibili problemi dopo l’aggiornamento Microsoft

Come evidenziato anche nelle pagine di supporto raggiungibili ai link sopra riportati, dopo aver installato tali aggiornamenti le applicazioni fatte in Visual Basic 6 (VB6), le macro in Visual Basic for Applications (VBA), e gli script o le applicazioni che usano Visual Basic Scripting Edition (VBScript), potrebbero non funzionare.

Per questa ragione, i nostri applicativi Onda iQ e Oceano iQ potrebbero non funzionare correttamente dopo l’installazione di questi aggiornamenti.

Non esiste nessun work around che possa essere messo in atto da noi, tant’è vero che Microsoft è al lavoro per risolvere questo problema. Per i sistemi:

  • Windows 10 1809 e Windows 7 SP1 ha già rilasciato rispettivamente gli aggiornamenti KB4512534 e KB4517297.
  • Windows 10 1903, invece, tale soluzione non è ancora disponibile, quindi, al momento, l’unica soluzione possibile è quella di disinstallare l’aggiornamento KB4512508.

Aggiornamenti risolutivi rilasciati da Microsoft

Purtroppo, gli aggiornamenti risolutivi rilasciati da Microsoft sono considerati opzionali e, dalle prove fatte sui nostri ambienti di test, sembra che non vengano scaricati automaticamente ma occorre installarli manualmente tramite il link: http://www.catalog.update.microsoft.com/home.aspx, ricercando la KB desiderata e selezionando la versione per il sistema operativo installato.

Assistenza tecnica

Qualora doveste riscontrare problemi durante l’utilizzo del programma gestionale OndaiQ, vi chiediamo di contattarci al fine di potervi assistere nella procedura di risoluzione.

Share

Alessandro Brocchetta

Assistenza software Area Software Gestionali OndaiQ e OceanoiQ presso Atc Service Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *