Cruscotti direzionali per misurare la tua azienda
Negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che il successo delle imprese è determinato dalla capacità di interpretare, con metodologie semplici e dirette, i dati aziendali.
L’analisi dei dati si basa su due prospettive parallele:
- La prospettiva esterna evidenzia il valore dell’informazione e della comunicazione economico-finanziaria quale momento portante della relazione strategica tra l’impresa ed i suoi interlocutori esterni (primi tra tutti banche, acquirenti e fornitori).
- La prospettiva interna mette in risalto l’importanza degli strumenti di analisi aziendale nell’ambito dei processi di governo (pianificazione, programmazione e controllo), con particolare riferimento alle modalità di elaborazione dei piani aziendali e dei programmi annuali (budget economico-finanziario).
Un ruolo di primo piano spetta alle analisi economico-finanziarie, il cui valore risulta ancor più evidente alla luce dello scenario competitivo che ha inciso su:
- Modalità di governo e controllo d’impresa
- Principi di redazione del bilancio
- Strumenti di finanziamento
- Processo di affidamento bancario
Alcuni software gestionali presentano i dati sotto forma di intuitive tabelle Excel che offrono la possibilità di simulare e modificare i dati.
Questo per venire incontro alle esigenze degli imprenditori e tenere sotto controllo l’andamento e la situazione aziendale in modo agevole e comprensibile.
È quindi fondamentale disporre di strumenti semplici, utilizzabili non solo da esperti in ambito di tesoreria ma da qualsiasi utente che abbia accesso ai dati contabili.
Per rimanere al passo con i tempi ti sottopongo come esempio l’analisi proposta nei Gestionali iQ: OndaIQ e OceanoIQ che offrono degli strumenti semplici e potenti denominati Cruscotti Direzionali.
Cosa sono e come funzionano i cruscotti direzionali?
Con questi strumenti è possibile ottenere valutazioni partendo dalle scadenze e dai movimenti contabili ed extra contabili. Ad esempio in merito a:
- Situazione effetti
- Tempi medi di incasso e pagamento
- Liquidità
- Stampe di controllo
I cruscotti direzionali si suddividono in:
- Cruscotti economici: permettono di ottenere un Budget Previsionale partendo dall’analisi dei propri dati contabili, stimando l’andamento degli stessi nel tempo.
- Cruscotti finanziari: permettono un monitoraggio preciso e puntuale su incassi, pagamenti e insoluti. Da ciò nasce la relativa analisi del ciclo monetario e l’elaborazione dell’estratto conto previsionale.
Esempio di andamento temporale ottenuto dal cruscotto finanziario
Conclusioni
Rispondere in modo immediato con strumenti semplici ed efficaci alle sollecitazioni del mercato è fondamentale per imprenditori, amministratori, dirigenti ed ogni singolo operatore.
Di conseguenza, poter usufruire dei cruscotti direzionali risulta di fatto strategico.
Scarica il PDF: Strumenti di controllo di gestione