Marketing e comunicazione ai tempi del Coronavirus

21 Apr 2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Il periodo storico che stiamo vivendo sta avendo un impatto significativo sulle nostre vite e sulle organizzazioni. I vincoli imposti stanno gettando i presupposti per un nuovo modo di fare impresa. La comunicazione e gli strumenti digitali diventano il miglior alleato per trasformare queste sfide in opportunità.

comunicazione sito webComunicare valore attraverso il web

La comunicazione è il collante tra l’azienda e cliente. Oggi più che mai è importante comunicare ai clienti informazioni utili e la continuità dei servizi nonostante le sospensioni. Mai come in questi casi di emergenza occorre portare l’attenzione sulla scelta degli strumenti digitali che occorre utilizzare.

Blog e sito web

Il sito web e il blog rappresentano l’azienda. Grazie a questi strumenti è possibile creare contenuti di valore che rispondano alle esigenze del Cliente e che offrono informazioni utili e aggiornate.

Blog cos’è

blog marketing e comunicazioneIl blog è il miglior strumento per far conoscere le proprie competenze, instaurare un rapporto di fiducia con i lettori e porsi come leader del proprio settore.

Motori di ricerca

Un buon posizionamento sui motori di ricerca permette di aumentare le visite e le opportunità di trovare nuovi clienti.

marketing comunicazione coronavirus risultati di ricercaLa fase di analisi

La fase di analisi ha un’importanza strategica ed essenziale per individuare le parole chiave che meglio conducano gli utenti verso i prodotti e/o servizi dell’impresa.

La fase operativa

Non meno importante è la successiva fase operativa con la quale verrà ottimizzata nei minimi dettagli ogni pagina del sito in relazione alla strategia scelta.

Utilizzare strumenti specifici adatti al proprio brand

Esistono strumenti specifici in grado di supportare l’azienda in questo percorso di digitalizzazione, soprattutto quando parliamo di comunicazione digitale.

Non esiste un percorso comune, ogni azienda deve utilizzare gli strumenti di comunicazione che meglio si adattano al proprio business.

I canali Social

Utilizzare nel modo corretto le varie piattaforme social da la possibilità di fornire supporto ai clienti in tempo reale e di continuare a deliziarli con contenuti di valore.

Atc Service Srl marketing comunicazione facebook social pageStrumenti come i gruppi di Facebook e di LinkedIn sono i luoghi ideali dove coltivare e rafforzare il legame con la propria clientela, ad esempio consolidando l’esperienza di chi ha già acquistato.

Corsi di formazione online e dirette web

La comunicazione online si può esprimere in molte forme, ma ne esistono alcune più adatte di altre in base al settore e al contesto sociale in cui viviamo. In risposta all’emergenza Coronavirus diversi enti e aziende mettono a disposizione corsi di formazione gratuiti online. Un altro esempio è il live streaming, molto utilizzato in una social media strategy.

L’utilizzo delle email

L’invio diretto di contenuti ai clienti, è tra le forme di comunicazione online più note. Può essere utilizzata per comunicazioni di servizio, notifiche o per presentare nuovi prodotti e iniziate mirate al destinatario.

In questo delicato periodo occorre scegliere i migliori strumenti di comunicazione e avere una strategia su misura per guidare nel migliore dei modi la creazione, la gestione e la pubblicazione dei tuoi contenuti. Oggi più che mai devi mantenere saldo il rapporto di fiducia con il tuo cliente!

Fonti: Inbound Marketing, le nuove regole dell'era digitale.

Contattaci gratuitamente per una consulenza sulla strategia più adatta alla tua Azienda

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

Accetto di ricevere materiale di marketing in relazione al servizio offerto. Leggi l’informativa
SiNo

Share

Laura Daccò

Web Analyst presso Atc Service S.r.l. Senior Marketing & communication specialist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.