Come fare l’apertura di inizio anno 2020 con OndaiQ

In questa guida ti spiego come fare l’apertura di inizio anno con il software gestionale OndaiQ. Vediamo insieme i passaggi.

1. Accedi ad OndaiQ e seleziona Si per aggiornare l’esercizio temporaneo.
ondaiQ esercizio temporaneo

Questa operazione simula la chiusura magazzino e contabile.

Se non dovesse aprirsi in automatico la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo, segui i seguenti passaggi:

  • accedi all’Area Servizi e apri Manutenzioni / Esercizi;
  • apri l’anno 2020;
  • clicca su Modifica e spunta le caselle: Esercizio Temporaneo; Contabilità da Aggiornare – saldi normali; Magazzino Da Aggiornare;

schermata1 Onda aggiornamento anno 2020

  • salva ed esci da OndaiQ;

Riaprendo il programma gestionale apparirà la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo.

2. Aggiorna l’Esercizio Temporaneo:

  • scegli il Criterio di Valorizzazione opportuno. Puoi inserire il criterio Costo Medio, in caso di dubbi.
    schermata2 Ondaaggiorna esercizio temporaneo
  • Clicca su Avvia.

3. accedi all’Area Servizi e apri Manutenzioni / Esercizi

  • apri l’anno precedente;
  • controlla che non sia spuntata la casella: Esercizio Temporaneo, in caso contrario togli la spunta dalla casella;

4. Sulla scheda Parametri IVA

  • clicca sulla voce Nuovo per creare l’anno 2020;
  • imposta la Liquidazione IVA (mensile o trimestrale). Il resto dei campi è da lasciare invariato.
    schermata3 Ondaparametri IVA
    Nota: se non si apre in automatico la scheda Parametri IVA da aggiornare, puoi posizionarti nell’area Struttura e selezionare l’Area Struttura: Parametri per compilare il campo richiesto.

Se ricevi o emetti fatture soggette a Intrastat:

  • nell’area Struttura seleziona Parametri e apri la scheda Parametri Intrastat;

parametri intrastat

  • clicca sulla voce Nuovo per creare l’anno 2020 e specifica il periodo della presentazione dell’IVA (Mensile o Trimestrale) nella scheda Cessioni e Acquisti.
  • Salva.

5. Accedi all’area Servizi, seleziona Numerazioni

  • se nella numerazione dei documenti utilizzi Prefissi o Suffissi (es: 2020/numerodocumento) apri le schede Numerazione D.d.t Emessi / Ricevuti; Numerazioni ordini Clienti /Fornitori; Numerazione Offerte / Richieste Offerta Fornitore.

schede controllo prefisso o suffisso ondaiq

  • controlla che le voci Prefisso o Suffisso siano identificate nell’anno “2020”.

6. Apri la scheda Numerazione Sezionali IVA;

  • se nella numerazione utilizzi Prefissi o Suffissi controlla che le voci Prefisso o Suffisso siano identificate nell’anno “2020”.

schermata4 sezionale vendita

  • Spunta la voce: Sezionale Fatturazione Elettronica per i Sezionali di vendita:
    1. rivolti a emissione di fatture elettroniche;
    2. rivolti a emissione di fatture elettroniche P.A. (Pubblica amministrazione), in questo caso devi spuntare
      anche la voce Split Payment.
      schermata5 PA

FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]

Vogliamo informarti che nella sezione: “FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK-ONDA IQ]” trovi il riepilogo delle Guide OndaiQ, utili per aiutarti nella gestione del tuo software gestionale.

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Alessandro Brocchetta

Assistenza software Area Software Gestionali OndaiQ e OceanoiQ presso Atc Service Srl.

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