Come fare l’apertura di inizio anno 2019 con OndaiQ

02 Gen 2019

In questa guida ti spiego come fare l’apertura di inizio anno con il software gestionale OndaiQ. Vediamo insieme i passaggi.

  1. Accedi ad OndaiQ e seleziona “Si” per aggiornare l’esercizio temporaneo.
    ondaiQ esercizio temporaneo
    Questa operazione simula la chiusura magazzino e contabile.
    Se non dovesse aprirsi in automatico la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo:
    a) accedi all’Area “Servizi” e apri “Manutenzioni” / “Esercizi“;
    b) apri l’anno 2019;
    c) clicca su “Modifica” e spunta le caselle: ” Esercizio Temporaneo“; “Contabilità da Aggiornare – saldi normali“; “Magazzino Da Aggiornare“;
    Aree esercizio da aggiornare ondaiq maschera
    d) salva ed esci da OndaiQ;
    Riaprendo il programma gestionale apparirà la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo.
  2. Aggiorna l’Esercizio Temporaneo:
    • scegli il “Criterio di Valorizzazione” opportuno. Puoi inserire il criterio “Costo Medio”, in caso di dubbi.
    • Clicca su “Avvia“.
  3. Sulla scheda “Parametri IVA
    1. clicca sulla voce “Nuovo” per creare l’anno 2019;
    2. imposta la “Liquidazione IVA” (mensile o trimestrale). Il resto dei campi è da lasciare invariato.
      liquidazione iva ondaiq
      Nota: se non si apre in automatico la scheda “Parametri IVA” da aggiornare, puoi posizionarti nell’area “Struttura” e  selezionare l’Area Struttura: “Parametri” per compilare il campo richiesto.
  4. Se ricevi o emetti fatture soggette a Intrastat:
    • nell’area “Struttura” seleziona “Parametri” e apri la scheda “Parametri Intrastat”;
      parametri intrastat
    • clicca sulla voce “Nuovo” per creare l’anno 2019 e specifica il periodo della presentazione dell’IVA (Mensile o Trimestrale) nella scheda “Cessioni” e “Acquisti” .
    • Salva.
  5. Accedi all’area “Servizi”, seleziona “Numerazioni
    1. se nella numerazione dei documenti utilizzi Prefissi o Suffissi (es: 2019/numerodocumento) apri le schede:
      Numerazione D.d.t Emessi / Ricevuti“; “Numerazioni ordini Clienti /Fornitori“; “Numerazione Offerte / Richieste Offerta Fornitore
      schede controllo prefisso o suffisso ondaiq
      controlla che le voci “Prefisso” o “Suffisso” siano identificate nell’anno “2019”.
    2. Apri la scheda “Numerazione Sezionali IVA“;
      • Spunta la voce: “Sezionale Fatturazione Elettronica” per i Sezionali di vendita:
        • rivolti a emissione di fatture elettroniche;
        • rivolti a emissione di fatture elettroniche P.A. (Pubblica amministrazione), in questo caso devi spuntare anche la voce “Split Payment”.

Elimina la spunta dalla voce: “Sezionale Fatturazione Elettronica” nel caso in cui il sezionale di vendita si riferisca a emissione di fatture NON elettroniche.

FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]

Vogliamo informarti che nella sezione: “FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]” trovi il riepilogo delle Guide OndaiQ, utili per aiutarti nella gestione del tuo software gestionale.

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Alessandro Brocchetta

Assistenza software Area Software Gestionali OndaiQ e OceanoiQ presso Atc Service Srl.

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