Come fare l’apertura di inizio anno 2019 con OndaiQ
In questa guida ti spiego come fare l’apertura di inizio anno con il software gestionale OndaiQ. Vediamo insieme i passaggi.
- Accedi ad OndaiQ e seleziona “Si” per aggiornare l’esercizio temporaneo.
Questa operazione simula la chiusura magazzino e contabile.
Se non dovesse aprirsi in automatico la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo:
a) accedi all’Area “Servizi” e apri “Manutenzioni” / “Esercizi“;
b) apri l’anno 2019;
c) clicca su “Modifica” e spunta le caselle: ” Esercizio Temporaneo“; “Contabilità da Aggiornare – saldi normali“; “Magazzino Da Aggiornare“;
d) salva ed esci da OndaiQ;
Riaprendo il programma gestionale apparirà la maschera per aggiornare l’Esercizio Temporaneo.
- Aggiorna l’Esercizio Temporaneo:
- scegli il “Criterio di Valorizzazione” opportuno. Puoi inserire il criterio “Costo Medio”, in caso di dubbi.
- Clicca su “Avvia“.
- scegli il “Criterio di Valorizzazione” opportuno. Puoi inserire il criterio “Costo Medio”, in caso di dubbi.
- Sulla scheda “Parametri IVA”
- clicca sulla voce “Nuovo” per creare l’anno 2019;
- imposta la “Liquidazione IVA” (mensile o trimestrale). Il resto dei campi è da lasciare invariato.
Nota: se non si apre in automatico la scheda “Parametri IVA” da aggiornare, puoi posizionarti nell’area “Struttura” e selezionare l’Area Struttura: “Parametri” per compilare il campo richiesto.
- Se ricevi o emetti fatture soggette a Intrastat:
- nell’area “Struttura” seleziona “Parametri” e apri la scheda “Parametri Intrastat”;
- clicca sulla voce “Nuovo” per creare l’anno 2019 e specifica il periodo della presentazione dell’IVA (Mensile o Trimestrale) nella scheda “Cessioni” e “Acquisti” .
- Salva.
- nell’area “Struttura” seleziona “Parametri” e apri la scheda “Parametri Intrastat”;
- Accedi all’area “Servizi”, seleziona “Numerazioni”
- se nella numerazione dei documenti utilizzi Prefissi o Suffissi (es: 2019/numerodocumento) apri le schede:
“Numerazione D.d.t Emessi / Ricevuti“; “Numerazioni ordini Clienti /Fornitori“; “Numerazione Offerte / Richieste Offerta Fornitore”
controlla che le voci “Prefisso” o “Suffisso” siano identificate nell’anno “2019”. - Apri la scheda “Numerazione Sezionali IVA“;
- Spunta la voce: “Sezionale Fatturazione Elettronica” per i Sezionali di vendita:
- rivolti a emissione di fatture elettroniche;
- rivolti a emissione di fatture elettroniche P.A. (Pubblica amministrazione), in questo caso devi spuntare anche la voce “Split Payment”.
- Spunta la voce: “Sezionale Fatturazione Elettronica” per i Sezionali di vendita:
- se nella numerazione dei documenti utilizzi Prefissi o Suffissi (es: 2019/numerodocumento) apri le schede:
Elimina la spunta dalla voce: “Sezionale Fatturazione Elettronica” nel caso in cui il sezionale di vendita si riferisca a emissione di fatture NON elettroniche.
FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]
Vogliamo informarti che nella sezione: “FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]” trovi il riepilogo delle Guide OndaiQ, utili per aiutarti nella gestione del tuo software gestionale.