Attacchi Ransomware in corso! Come difendere i tuoi dati

In queste settimane stiamo assistendo ad un aumento di attacchi Ransomware (potenti virus informatici che rendono inutilizzabili i dati ospitati nei tuoi sistemi) in grado di mandare in tilt le attività delle aziende.

Gli effetti riscontrati sono la criptazione dei dati presenti su Server e NAS e per il loro ripristino viene chiesto il pagamento di un riscatto. Per questo motivo, è necessario proteggere i dati aggiungendo sistemi di backup alternativi che variano in base alla propria infrastruttura IT.

Cosa sono i Ransomware

Con il termine Ransomware si fa riferimento ad un particolare tipo di software dannoso in grado di bloccare l’accesso agli apparecchi e di criptare i dati al fine di richiedere un riscatto alle proprie vittime per il ripristino della condizioni iniziali.

Non esiste un’arma magica contro il Ransomware e per questo è necessario un approccio multilivello in cui si stabiliscono le priorità per mitigare i rischi al meglio.

1. Protezione email e Web

Cloud email protezione Ransomware Le email di phishing sono il modo più comune in cui il Ransomware entra nella tua organizzazione.

La sicurezza email avanzata rappresenta il livello più efficace per fermare questi attacchi.

2. Protezione della rete

Protezione Rete dai ransomware Le email e il Web sono punti di accesso comuni per i ransomware, ma anche altri protocolli di rete e metodi di attacco possono esporvi a questa minaccia.

Un buon Firewall rileva e blocca i Ransomware nella rete, in modo da non consentirne la diffusione ad altri endpoint e server.

3. Protezione dei server e del supporto di memorizzazione del backup

Protezione server ransomware Sta diventando sempre più comune per i server essere colpiti dal Ransomware, dato che gli autori dell’attacco lo inseriscono in vulnerabilità note del software.

Proteggi i server fisici, virtuali e l’unità di backup grazie all’aggiunta di dispositivi alternativi.

Per maggiori informazioni e per proteggere la tua attività, contattaci

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

    Accetto di ricevere materiale di marketing in relazione al servizio offerto. Leggi l’informativa
    SiNo

    Share

    Commerciale Atc Service

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *