Cloud email: la soluzione sicura per i tuoi messaggi di posta

21 Set 2017

Le email sono una realtà consolidata nel lavoro di tutti i giorni, così come nella vita privata. L’archiviazione della posta elettronica aziendale può avvenire sui computer dei collaboratori.

In caso di guasti dei PC o virus, questa configurazione, potrebbe causare la perdita di dati importanti. In questo post descrivo la soluzione in Cloud per archiviare la posta elettronica in sicurezza.
cloud email

Ogni giorno vengono inviate 247 miliardi di e-mail (Email Marketing Reports). In alcune email potrebbero nascondersi insidie come:

  • malware;
  • phishing;
  • software malevolo come Cryptolocker.

In caso venga aperta una email compromessa il rischio varia dal perdere i dati presenti sul computer (email comprese) al furto di informazioni riservate da parte del mittente del messaggio malevolo (nr. di carte di credito, conti correnti, password personali, etc.).

Cryptolocker il software malevolo che “ruba” i tuoi dati

Cryptolocker è un software dannoso. Si installa senza autorizzazione sul computer aprendo o facendo clic su allegati o collegamenti fraudolenti. Tramite questo Ransomware i criminali riescono a criptare i file sul computer, sul server di rete e su tutte le periferiche di memorizzazione dei dati. Una volta infettati i dispositivi, può apparire una finestra di popup che richiede il pagamento di una somma di denaro per ripristinare i dati.

Per proteggere l’azienda è necessaria un’efficace soluzione di sicurezza.

Cloud email: cosa significa

Prima della diffusione del Cloud le email venivano memorizzate sui computer che le ricevevano. La gestione delle email prevedeva la necessità di un team di sviluppo per ripristinare il servizio a seguito di un guasto macchina o un’infezione virus. I dati riguardanti i messaggi di posta dovevano essere spostati fisicamente dal vecchio al nuovo computer. L’operazione andava ripetuta per ogni singola casella di posta elettronica.

Memorizzare le email in un sistema Cloud permette di avere a disposizione l’archivio della posta su macchine potenti e sicure, alloggiate in ambienti protetti e manutenuti. Ciò garantisce una maggiore sicurezza e protezione contro la perdita di dati.

I vantaggi dell’archiviazione delle email in Cloud

La posta elettronica nel Cloud consente alle aziende di:

  • ridurre i costi: non dovrai avere un server interno all’azienda dedicato alle email;
  • avere un backup automatico: non dovrai effettuare le copie di backup in maniera manuale;
  • creare e gestire in maniera automatica gli spazi necessari per le caselle di posta;
  • migliorare la gestione di più domini;
  • migliorare le policy di sicurezza;
  • mantenere sincronizzati tutti i dispositivi mobili;

Oltre a queste motivazioni, ce n’è una in particolare che condiziona le aziende a scegliere la soluzione in Cloud: la sicurezza. I sistemi di posta Cloud sono infatti equipaggiati con filtri in ingresso che permettono di ridurre al minimo lo SPAM e la ricezione di messaggi malevoli.

In seguito ti descrivo le caratteristiche di Mailbox Exchange, per un’archiviazione sicura dei tuoi dati.

Mailbox Exchange il servizio di posta elettronica in Cloud

Mailbox Exchange è un sistema di gestione di email in Cloud, scalabile e flessibile che consente di comunicare e collaborare con i colleghi sfruttando le potenzialità del Web e di Microsoft Outlook®. Questo grazie ad un server Microsoft Exchange, sempre disponibile, aggiornato e monitorato con una tecnologia Antispam di ultima generazione.

Con Mailbox Exchange si possono condividere:

  • documenti;
  • rubrica;
  • calendario.

La posta è consultabile in contemporanea da qualsiasi dispositivo come palmare, PC, Desktop e Smartphone. La sincronizzazione automatica consente di trovare in pochi secondi i singoli messaggi di posta cercando automaticamente in tutta la casella postale. La sincronizzazione delle cartelle e sotto-cartelle è garantita da ogni dispositivo in cui viene configurato l’account.
cloud email

Cloud email: la soluzione sicura per i tuoi messaggi di posta. Le conclusioni

In passato le imprese si sono dotate di server dedicati alla gestione della posta elettronica. In questo post ho descritto la soluzione cloud email per rendere sicura la tua casella di posta elettronica e ridurre i costi di gestione. Ora tocca a te. Che sistema utilizzi per rendere sicura la tua casella di posta?


Alberto Biafora

Ricerca e Sviluppo - Atc Service S.r.l. Sviluppo soluzioni software, applicazioni desktop, applicazioni web, user experience, user interface, amministrazione database (DBA), statistiche, cross-platform data import/export, help desk, advanced problem solving, IT consultant, office development.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi articolo precedente:
Intervista a Diego Ricci
Intervista a Diego Ricci

Ospite del blog di oggi è Diego Ricci. Si occupa di servizi Internet per le imprese da oltre vent’anni. È...

Chiudi