Office 2016 le principali funzioni che migliorano la tua produttività

18 Apr 2016

Il 9 Luglio 2015 è stata rilasciata la nuova versione di “Microsoft Office 2016”. Vale davvero la pena passare alla nuova versione? In questo post trovi il mio punto di vista.

Come ottimizzare i tempi di lavoro con le scorciatoie da tastiera

In questo post ti spiego le principali funzioni della nuova suite. Vediamole nel dettaglio.

Il tuo Office 2016 disponibile ovunque

Le applicazioni di Office, aggiornate all’ultima versione, ti permettono di creare, modificare e condividere documenti da qualsiasi dispositivo iOS, Android o Windows, con chiunque e in tempo reale.

Grazie al Cloud, puoi creare un documento sul computer dell’ufficio e modificarlo tramite smartphone o tablet, senza paura di dover trasferire il file da un dispositivo all’altro.

Uno strumento per i professionisti: Outlook della suite Microsoft Office 2016

Con i nuovi strumenti di comunicazione presenti in Outlook 2016, rafforzi le relazioni con i tuoi clienti e i tuoi colleghi. In questa nuova versione trovi oltre alla e-mail anche messaggistica istantanea, videoconferenze e social network. I principali cambiamenti sono:

  • l’associazione contatto-immagine: permette agli utenti di identificare la persona giusta nell’elenco dei contatti ricercati;

Screenshot della posta in arrivo di Microsoft Outlook 2016 con un elenco di messaggi e l'anteprima.

  • OneDrive: la nuova versione mette a disposizione 1 TB a utente, per archiviare i tuoi file. Ora è possibili aggiungere un allegato alla mail senza il bisogno di caricare il file. Il destinatario riceverà il link che rimanda al file nel cloud. Questo permette un aumento della privacy e della velocità di invio e ricezione delle mail, limitando così la quantità di dati da inviare alla rete;

Microsoft Office 2016 clutter

  • la ricerca potenziata di Outlook 2016: ti consente di cercare nei messaggi di posta elettronica, negli allegati, negli appuntamenti del calendario e nei contatti. Con un solo clic, puoi visualizzare il contenuto del calendario di oggi, della prossima settimana o del prossimo mese;
  • Clutter: separa in maniera automatica la posta in arrivo mettendo i messaggi prioritari in una cartella diversa rispetto a tutti gli altri;
  • Gruppi: il nuovo strumento di Office 2016, integrato in Outlook, è molto simile ad un social network. Permette a tutti i membri del team di connettersi e scambiarsi informazioni.

Gli strumenti per il lavoro di gruppo Planner e Skype for business

Office 2016 Planner è uno strumento che aiuta i team a coordinarsi. Possiede dei tool che permettono di organizzare il lavoro: creare strategie e assegnare compiti secondo scadenze e aggiornamenti di stato. I membri del gruppo ricevono aggiornamenti sull’andamento del progetto grazie alle notifiche presenti nella dashboard come mostrato in figura.

planner Microsoft Office 2016

Skype for Business è integrato in Microsoft Office 2016. Oltre agli strumenti tradizionali di Skype, aggiunge tool utili come la condivisione del calendario delle scadenze.

Un’altra funzionalità interessante di Skype è la funzione che permette di collaborare con più persone (fino a 250) su presentazioni etc., usando qualsiasi dispositivo. Con un clic condividi lo schermo e hai la possibilità di prendere appunti. In tempo reale il team è informato di ciò che accade e può fare domande e ricevere subito una risposta.

Microsoft Office 2016 skype business

Le funzioni Tell Me e Smart Lookup

Le novità assolute di Microsoft Office 2016 sono la funzione Tell Me e Smart Lookup. Vediamole nel dettaglio.

  • Tell Me: è una scorciatoia utile per gli utenti che vogliono eseguire un’operazione ma non ricordano in quale menù è posizionato il comando. Possono scrivere nel campo di ricerca, evidenziato nell’immagine qui sotto, l’azione che vorrebbero compiere;

office 365 funzione tell me

  • Smart Lookup: permette la ricerca del testo evidenziato nei documenti correlati, E-mail, e sul web (ad esempio i riferimenti su Wikipedia).

Microsoft Office 2016 le principali funzioni che migliorano la tua produttività: le conclusioni

Se installi Microsoft Office 2016 usufruisci delle versioni più recenti dei tuoi programmi di produttività preferiti, su ogni dispositivo. Usufruisci di 1 TB di spazio nel cloud di OneDrive per archiviare le tue foto, i tuoi video e i tuoi documenti. Ricevi gratuitamente 60 minuti di chiamate Skype al mese e puoi contare sul supporto tecnico di esperti formati da Microsoft, senza costi aggiuntivi.

Contattaci per aumentare la produttività nel tuo ufficio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

Accetto di ricevere materiale di marketing in relazione al servizio offerto. Leggi l’informativa
SiNo

Articoli correlati

Come aggiornare il tuo sistema operativo con Windows Update

Windows 10, un nuovo Windows per il tuo business!


Roberto Mezzadra

Sales & Marketing Manager presso Atc Service Srl

Leggi articolo precedente:
Firma digitale: la marcatura temporale dei documenti

Per riuscire a collocare nel tempo, in modo opponibile a terzi, l'esistenza della firma digitale del documento informatico, bisogna utilizzare il servizio di marcatura...

Chiudi