Come aggiornare il sistema operativo con Windows Update

Windows Update è il programma per l’aggiornamento del sistema operativo Windows. Comprende i Service Pack, le versioni più aggiornate di Internet Explorer e le patch correttive per Microsoft Office, oltre ad aggiornamenti di altri software della casa madre.

Windows Update provvede anche a scaricare le definizioni per l’antivirus Microsoft Security Essentials e i driver certificati per i componenti hardware supportati.

Come impostare Windows Update

Puoi eseguire tutte le operazioni con Windows Update nelle impostazioni del tuo computer alla voce “Impostazioni PC“. Vediamo le differenze di procedura tra il sistema operativo Windows Vista, Windows 7 e il successivo Windows 10.

Impostare Windows Update sui sistemi operativi Windows Vista e Windows 7

Se utilizzi il sistema operativo Windows Vista o Windows 7, per attivare gli aggiornamenti di Windows Update, segui la seguente procedura:

  1. Fai clic su: Start, digita “Windows Update”;
  2. Fai clic su: Cambia impostazioni;
  3. Seleziona l’opzione desiderata tra:
    – “controlla gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata)
    – “scarica gli aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se installarli
    – “verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se scaricarli e installarli
    – “non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta sconsigliata)
  4. Fai clic sulla voce Ok e sul simbolo”“. Qualora venisse richiesto, fornisci una password amministratore o una conferma.

Windows update sistema operativo windows 10

Impostare Windows Update sul sitema operativo Windows 10

Per attivare gli aggiornamenti Windows update se utilizzi il sistema operativo Windows 10, segui la seguente procedura:

  1. Apri Windows Update, facendo clic sul pulsante di ricerca, nella casella digitare “Windows Update e quindi nell’elenco dei risultati clicca su: “Verifica disponibilità aggiornamenti“;windows update sistema operativo windows 10
  2. Clicca su “Opzioni Avanzate“;
  3. Scegli la tipologia di Aggiornamento: “Automatico” o “notifica per la pianificazione del riavvio“;
  4. Spunta se si desidera la casella “Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows” .windows update sistema operativo windows 10

Le tipologie di aggiornamento

Microsoft divide gli aggiornamenti per livello di importanza e in base al prodotto a cui si riferiscono. I nuovi aggiornamenti disponibili compariranno suddivisi in:

  1. aggiornamenti importanti: sono di due tipi: aggiornamenti di sicurezza critici, che correggono vulnerabilità serie nel sistema operativo o nei prodotti Microsoft, e aggiornamenti di affidabilità: aggiornamenti di sistema significativi, come i Service Pack (versioni aggiornate, con notevoli cambiamenti, del sistema operativo o di specifici prodotti come Microsoft Office), che rendono il tuo sistema più stabile;
  2. aggiornamenti consigliati: non essenziali, contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema operativo (o di programmi di Microsoft) e la sua sicurezza. Riguardano il sistema operativo e prodotti Microsoft;
  3. aggiornamenti facoltativi: includono spesso aggiornamenti per prodotti di terze parti, driver facoltativi per i dispositivi resi disponibili da partner Microsoft e programmi software che è possibile installare in modo manuale (ad esempio programmi nuovi di Microsoft).

Per selezionare quali aggiornamenti installare: seleziona la casella dell’aggiornamento, e clicca su “Installa” in basso a destra. Fatto questo,Windows Update provvederà a scaricare ed a installare, gli aggiornamenti selezionati.

Vantaggi di Windows update

Con Windows Update gli aggiornamenti importanti vengono installati in modo automatico, appena disponibili. Tramite gli aggiornamenti di Windows Update puoi:

  • aumentare la sicurezza del computer: con la diffusione di Internet ed il suo crescente uso per molte delle attività quotidiane effettuate con il computer, è necessario proteggere il computer dai pericoli. Microsoft ha messo in piedi diversi team, come il Microsoft Security Response Center (MSRC), che si occupano di ricercare falle di sicurezza nei prodotti Microsoft e di contrastare le minacce più recenti con aggiornamenti di sicurezza costanti;
  • rendere il computer più stabile e più veloce: attraverso Windows Update ricevi anche aggiornamenti che permettono al tuo computer di funzionare meglio. Alcuni risolvono problemi noti di un driver, altri velocizzano le prestazioni del tuo computer, altri ancora estendono le funzionalità di Windows e dei prodotti Microsoft.
Share

Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT