Come limitare le notifiche e la pubblicità da Facebook
Le notifiche sui social network possono diventare fastidiose. In questo post ti spiego come impostare il tuo account Facebook per limitare la ricezione delle notifiche e dei messaggi pubblicitari non desiderati.
Le notifiche sono aggiornamenti sulle attività di Facebook. Quando ricevi una notifica viene visualizzato, in alto a destra, un fumetto rosso con il numero di quelle ancora non lette.
In questo post troverai indicazioni utili per:
Come limitare le notifiche da Facebook
In Facebook è possibile amministrare le notifiche generali del proprio account. Per eliminare le notifiche indesiderate, accedi alla sezione notifiche del tuo profilo e scegli quali notifiche ricevere.
Ecco l’elenco di tutte le notifiche che puoi amministrare in questa sezione:
- notifiche e-mail;
- notifiche push sul cellulare;
- richieste e notifiche delle applicazioni;
- notifiche dei gruppi;
- notifiche degli amici più stretti;
- notifiche pop-up;
- notifiche degli eventi.
Bloccare le notifiche di applicazioni indesiderate da Facebook
Quando utilizzi una nuova applicazione a cui consenti l’accesso al tuo account, potresti ricevere notifiche frequenti e fastidiose. Puoi eliminarle revocando l’accesso al tuo profilo.
Per bloccare le notifiche indesiderate delle applicazioni, devi cliccare sul pulsante a forma di lucchetto in alto a destra “collegamento rapido alla privacy” e selezionare la voce “controllo della privacy” dal menù .
Per bloccare le applicazioni su Facebook che riempiono la tua bacheca di avvisi e messaggi fastidiosi, puoi scegliere l’applicazione da eliminare cliccando sul pulsante “Elimina applicazione”. Con essa elimini tutti i messaggi e le notifiche in bacheca.
In questo modo l’applicazione verrà rimossa dal tuo account, dai segnalibri e dalla liste delle applicazioni che usi.
Come nascondere i post non desiderati da Facebook
Notifiche indesiderate non riguardano solo messaggi o applicazioni. Possono essere anche post di persone o pagine. Se non vuoi visualizzare più i contenuti in homepage, senza eliminare la persona o togliere il “like” alla pagina, premi sul tasto “non seguire più” dopo aver cliccato sulla freccia in basso della notizia.
In questo modo non compariranno più i post della persona o della pagina nella tua bacheca. Si tratta di una decisione revocabile. Per ritornare a visualizzare le notizie, premi sull’icona ingranaggio a fianco a “Notizie” e modifica le preferenze cliccando sulla voce di menù “entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più”.
Si aprirà una lista delle vostre scelte, modificabile all’istante. Lo potete fare con Gruppi, Persone, Pagine, etc.
Come bloccare i messaggi pubblicitari da Facebook
Per bloccare i messaggi pubblicitari da Facebook, ti consiglio l’aggiunta del plugin AdblockPlus. È disponibile per Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox o Internet Explorer.
Puoi decidere se impostare i filtri antispam:
- dalla barra laterale;
- dalla barra superiore;
- tutti i messaggi pubblicitari ricevendo solo le notifiche della tua cerchia di contatti.
Se invece utilizzi un altro browser di navigazione, come Safari, ti consiglio il seguente metodo:
- controlla le impostazioni di privacy delle applicazioni: quando si installa una nuova app, gli sviluppatori e le persone esterne alla tua cerchia che utilizzano la stessa applicazione, entrano in possesso delle informazioni legate all’account.
Queste informazioni, possono essere utilizzate per inviare messaggi pubblicitari “mirati”. Per decidere quali informazioni condividere, vai alla pagina del menù a discesa in alto a destra di Facebook, seleziona la voce “Impostazioni”, vai sulla voce “applicazioni”. Scegli le informazioni personali che visualizzano le persone che utilizzano la stessa applicazione.
Come limitare notifiche e pubblicità da Facebook: le conclusioni
Facebook è il social network più utilizzato al mondo. Lo usiamo come mezzo di comunicazione, come semplice passatempo o come un vero e proprio strumento di business. E’ gratuito ma presenta annunci pubblicitari che possono risultare fastidiosi.
Con questa guida ti ho illustrato i passaggi per eliminare gran parte della pubblicità indesiderata, illustrandoti anche il plugin “AdBlock Plus”.