Come eliminare lo spam da Outlook

Sei stufo di ricevere nella tua casella email migliaia di messaggi di spam? In questo post ti spiego come configurare al meglio il filtro di protezione  ed eliminare lo spam da Outlook.

Definizione: il filtro antispam controlla i messaggi in arrivo e sposta quelli individuati come spam nella cartella “Posta Indesiderata”

Modifica del livello di protezione per la posta indesiderata

Il filtro antispam è inserito nelle versioni di Outlook a partire da Microsoft Outlook 2003, questa guida vale per tutte le versioni in cui è presente.

Per modificare il filtro di protezione segui questa piccola guida. La modifica influenzerà solo il computer che stai utilizzando.

  1. Vai nella scheda “Home”, nel gruppo “Elimina” clicca sulla voce “Posta indesiderata
    spam outlook
  2. Clicca su “Opzioni posta elettronica indesiderata”
    dacaricare2
  3. Nella scheda “Opzioni” potrai modificare il filtro di protezione. Se vuoi, puoi eliminare in modo definitivo i messaggi di spam invece di inserirli nella cartella di posta indesiderata (vedi riquadro rosso nell’immagine seguente).
    img post outlook
    Ti consiglio di non selezionare questa opzione. Lascia quella di default per controllare eventuali messaggi validi finiti per sbaglio nella cartella di Posta indesiderata.
  4. Ricordati di Cliccare “ok” una volta fatta la modifica.

I 4 livelli di protezione 

Hai a disposizione 4 livelli di protezione per eliminare lo spam da Outlook. Puoi selezionarli in base alle tue esigenze.

L’opzione di default è impostata sul livello “Basso”.

Le altre sono:

  • Disattiva filtro automatico. Non è consigliabile disattivare il filtro. Impostando questo livello, solo i messaggi degli utenti bloccati saranno spostati nella cartella di posta indesiderata.
  • Basso. È l’ideale se ricevi pochi messaggi di spam. Con questo filtro saranno spostati nella cartella di posta indesiderata solo i messaggi di spam più aggressivi. Non rischi di perdere alcun messaggio importante.
  • Alto. Se ricevi molti messaggi di spam questo è il livello adatto. Con questo filtro saranno indirizzati nella cartella di Posta indesiderata tutti i messaggi di spam. C’è il rischio che vi possano finire anche messaggi importanti. Quindi ti consiglio di controllare spesso la cartella di Posta indesiderata se utilizzi questo filtro.
  • Solo elenchi attendibili. Con questo livello eliminerai lo spam se comunichi con un numero limitato di contatti. Nella tua cartella Posta in arrivo saranno indirizzati solo i messaggi mandati da utenti inclusi nell’elenco Mittenti Attendibili (vedi paragrafo seguente). Tutti gli altri messaggi saranno indirizzati nella cartella Posta indesiderata.

Gli elenchi di controllo

Gli elenchi ti consentono di avere maggiore controllo sui messaggi che vuoi catalogare come spam. Grazie a queste impostazione blocchi i messaggi da indirizzi specifici, da domini e che utilizzano codifiche particolari.

Inoltre puoi inserire mittenti e destinatari attendibili.

Elenco Mittenti attendibili. I messaggi provenienti da indirizzi inclusi in questo elenco non saranno inseriti nello spam.

dacaricare4

Elenco Destinatari attendibili. I messaggi inviati a questi indirizzi email o nomi di dominio non saranno considerati spam, a prescindere dal contenuto del messaggio.

dacaricare5

Elenco Mittenti bloccati

Tutti i messaggi inviati da questi mittenti saranno catalogati come spam.

dacaricare6

Elenco domini di primo livello bloccati

Per eliminare lo spam da Outlook proveniente da altri paesi, è possibile aggiungere gli identificativi di paese all’Elenco domini. Esempio: se seleziono la casella di controllo US [Stati Uniti] nell’elenco, verranno bloccati i messaggi che terminano come “.us” .

dacaricare7

Nella scheda Internazionale trovi il pulsante “Elenco domini di primo livello bloccati

dacaricare8

Ti appare questa schermata dove potrai selezionare i domini che intendi bloccare.

dacaricare9

Elenco codifiche bloccate

Per bloccare un messaggio di posta elettronica indesiderato visualizzato in un altro set di caratteri o alfabeto, è possibile aggiungere le codifiche all’Elenco codifiche bloccate.

Questo elenco si trova sempre sulla scheda Internazionale cliccando su “Elenco codifiche bloccate

dacaricare10

Ti apparirà la seguente schermata per selezionare le codifiche che intendi bloccare.

dacaricare11

Come eliminare spam da Outlook: Conclusioni 

Impostando in modo corretto il filtro antispam, puoi evitare che la tua cartella di Posta in arrivo venga riempita da messaggi di spam.

Ti ho spiegato come utilizzare al meglio questo filtro ed eliminare lo spam da outlook.

Tu che quale client di posta utilizzi? Sei riuscito a risolvere il problema dello spam?

Share

Michele Ruffinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *