Gestionale iQ: come registrare i Documenti soggetti alla fatturazione elettronica

I documenti soggetti a fatturazione elettronica sono:

  • le Fatture Emesse.
  • le Note di credito Emesse.

L’utente dovrà procedere ad inserire il documento, nel gestionale iQ, come di consueto indicando tutti i dati di testa, righe e coda.

Note presenti sul documento

Eventuali note presenti sul documento potranno essere collegate all’articolo cui si riferisce selezionando la nota e cliccando con il tasto destro la voce “associa note articolo” . (In questo modo nel caso in cui su Telematico Digitale si sia attivato il flag “escludi note” le note non collegate non verranno riportate nel documento XML, mentre quelle collegate verranno agganciate alla descrizione dell’articolo).


Nella scheda Spese/Sconti/Fatturazione Elettronica e presentazione telematiche saranno presenti alcune informazioni specifiche della fatturazione elettronica.

fatturazione elettronica ondaiQ registrazione

Generazione del file XM: documenti validi

In particolare l’utente potrà indicare il tipo di documento, tale informazione verrà indicata all’interno del file XML. La generazione del file XML validerà i documenti che hanno i seguenti valori:

  • TD01 Fattura
  • TD02 Acconto/Anticipo su fattura
  • TD03 Acconto/Anticipo su parcella
  • TD04 Nota di Credito
  • TD05 Nota di Debito
  • TD06 Parcella
  • TD20 Autofattura

Nel caso in cui l’informazione non venga compilata all’interno del gestionale, il file XML generato con Telematico Digitale verrà compilato automaticamente proponendo:

  • TD01 Fattura per le fatture emesse.
  • TD04 Nota di Credito per le Note di Credito Emesse.

Sarà poi possibile indicare le informazioni legate al bollo quali l’importo bollo e se il bollo deve venire o meno addebitato al cliente.

Le righe documento con flag “no stampa” non verranno inserite all’interno del file XML generato da Telematico Digitale. Lo stato presentazione invece verrà automaticamente compilato dalla procedura e non sarà modificabile. Salvando un nuovo documento verrà impostato come “Da generare” questo significa che per quel documento dovrà essere generato il file XML da inviare a SdI.

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Alessandro Brocchetta

Assistenza software Area Software Gestionali OndaiQ e OceanoiQ presso Atc Service Srl.

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