Come gestire le procedure Intrastat con OndaiQ

16 Giu 2017

L’Agenzia delle Dogane e quella delle Entrate, grazie alle procedure Intrastat, monitorano le operazioni intracomunitarie per evitare comportamenti irregolari, paralleli a quelli ufficiali, o di antiriciclaggio.

Sei un’azienda che effettua delle transazioni con i paesi della Comunità Europea? Un software gestionale può aiutarti nella gestione di queste procedure, ottimizzando il tempo dedicato a questo processo.

In questo articolo ti descrivo come gestire le procedure Intrastat con il software gestionale OndaiQ.

Cos’è l’Intrastat

L’ Intrastat è un insieme di procedure che permette all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate di monitorare le aziende sul controllo degli scambi intracomunitari di beni e servizi effettuati con il resto della comunità europea.

Questo permette di evitare attività economiche irregolari come quelle di sommerso, frodi carosello e antiriciclaggio.

La normativa

Il Decreto legislativo del 11 febbraio 2010 n. 18 ha provveduto ad attuare le direttive 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE, modificando la direttiva 2006/112/CE circa:

  1. il luogo delle prestazioni di servizi,
  2. il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto ai soggetti passivi stabiliti in altro Stato membro e
  3. il sistema comune dell’IVA per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie.

Tale decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2010, n. 41, ha stabilito l’obbligo per i soggetti passivi IVA di presentare all’Agenzia delle Entrate elenchi riepilogativi periodici degli scambi di beni e servizi effettuati con i soggetti passivi dell’IVA stabiliti negli altri Stati membri della Comunità Europea”.

I requisiti

Sono considerate operazioni intracomunitarie tutti gli scambi effettuati tra soggetti intracomunitari che rispettano determinati requisiti:

  • soggettivo. La Partita Iva Comunitaria deve essere attiva al momento dell’operazione;
  • oggettivo. Lo scambio sia in termini di cessione che di acquisto di beni e servizi prevede un costo;
  • territoriale beni. I beni acquistati o venduti vengono trasportati o spediti da un Paese all’altro della Comunità;
  • Territoriale, relativo ai servizi. Si ritengono effettuati nello Stato quando i servizi sono resi a soggetti passivi nel territorio dello Stato.

Come gestire le procedure Intrastat con OndaiQ [parte tecnica]

La compilazione delle informazioni relative alla movimentazione Intracomunitaria è gestita in maniera automatica. La procedura si basa sulla nazione di appartenenza del cliente/fornitore: CEE oppure ExtraCEE.

Le informazioni di base, necessarie alla compilazione dei vari moduli Intrastat, vengono inserite dall’operatore tramite le seguenti scelte di menu.

  • Causali Intrastat.
  • Condizioni Consegna Intrastat.
  • Modi Trasporto Intrastat.
  • Natura transazioni Intrastat.
  • Nomenclature Intrastat.
  • Servizi CPA.

procedure Intrastat scelta di menu

OndaiQ prevede la compilazione e la successiva generazione del file, conforme al tracciato richiesto dall’Agenzia delle Dogane, per tutti i modelli richiesti dalla normativa vigente.

procedure Intrastat - modelli della normativa vigente

I dati Intrastat si possono inserire durante la registrazione dei documenti del ciclo attivo/passivo oppure attraverso la Prima Nota Documenti. Anche la periodicità, mensile o trimestrale, può essere impostata separatamente tra acquisti e vendite.

procedure Intrastat - creazione degli scambi

Come gestire le procedure Intrastat con OndaiQ: conclusioni

Le aziende che effettuano transizioni con soggetti della Comunità Europea, hanno l’obbligo di effettuare le procedure Intrastat.

Per ottimizzare il processo di compilazione e l’invio della modulistica all’Agenzia delle Dogane e delle Entrate puoi utilizzare la guida che ho stilato, utile a gestire le procedure Intrastat con il software gestionale OndaiQ.


Alberto Nicrosini

Responsabile Area Software Gestionale. Contatti diretti con fornitori in ambito gestionale. Controllo e gestione problematiche gestionali presso i clienti. Definizione condizioni commerciali e contrattuali clienti-fornitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi articolo precedente:
come-archiviare-la-posta-elettronica-min
Come archiviare la posta per non perdere dati importanti

Nelle aziende e negli studi professionali l'archiviazione della posta elettronica viene effettuata in locale, sui computer dei collaboratori. Questa procedura di...

Chiudi