Intervista ad Alberto Nicrosini

23 Feb 2016

Ospite del blog di oggi è Alberto Nicrosini. Alberto lavora in Atc come responsabile dell’area Software Gestionale. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Alberto Nicrosini, è il responsabile dell’area Software Gestionale presso Atc Service S.r.l. da quasi vent’anni. Le sue competenze spaziano dal contatto diretto con i fornitori, dal controllo e dalla gestione delle problematiche gestionali presso i clienti, alla definizione delle condizioni commerciali e contrattuali.

Ciao Alberto, raccontaci chi sei e qual è la tua mansione

Buongiorno a tutti. Sono un “giovane cinquantenne” e mi occupo di informatica da oltre trent’anni.

Ho iniziato nei primi anni ’90 e mi sono sempre occupato, in modo quasi esclusivo, di software gestionale. Col passare del tempo, la mia mansione ha subito diversi aggiornamenti, ma negli ultimi anni ho trovato un certo equilibrio.

Nel mio lavoro presto particolare attenzione al supporto di pre-vendita, ma vengo chiamato in causa anche nei servizi post-vendita. In poche parole, non perdo mai di vista il cliente.

Ti ricordi il primo giorno di lavoro in Atc Service?

Mi ricordo benissimo il mio primo giorno di lavoro: arrivai e trovai la porta chiusa. Dopo mezz’ora non si vedeva anima viva e cominciai a pensare di essere nel posto sbagliato. Non avevo numeri telefonici da contattare e, quando ero sul punto di andarmene, arrivò la collega dell’amministrazione la quale mi ricordò gli orari d’ufficio. Mi ero presentato con un’ora di anticipo.

Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

Potrà sembrare una risposta scontata, ma la parte che più mi affascina è il primo approccio con il cliente. O meglio ancora, con il “potenziale cliente”. E’ la fase più delicata. Occorre capire in fretta le problematiche di chi ti sta di fronte e proporre le giuste soluzioni. Non dimentichiamo poi che nella maggior parte dei casi ci si confronta con la concorrenza, e questa sorta di sfida aggiunge una nota di competitività che non guasta mai.

Qual è stata la più grande soddisfazione che hai avuto sul lavoro?

Ho avuto molte soddisfazioni durante questi anni in Atc Service. Per questo motivo non ho mai sentito la necessità di cambiare. Ricordo quella volta che sono riuscito a recuperare la tesi di laurea di un giovane dottore in economia. Il file non era stato oggetto di backup e tutto il lavoro sembrava perso. Dopo vari tentativi, ho ricomposto il testo iniziale e l’entusiasmo dell’autore è stato commovente. Il padre del giovane volle ad ogni costo invitarmi alla festa di laurea.

Come è cambiato il mondo dei software gestionali da quando hai iniziato a lavorare?

Il mondo dell’informatica è in continua evoluzione. All’inizio ogni azienda proponeva soluzioni proprietarie e non esistevano integrazioni con altri software aziendali. La problematica trattata dai software gestionali è rimasta la medesima ma i metodi e gli strumenti per svilupparla sono cambiati in modo radicale.

Come evolverà il mercato degli ERP nei prossimi anni?

Secondo me l’ERP, avrà meno peso nell’ambito della strategia aziendale. Mi spiego meglio. Le nuove proposte commerciali (licenze SAS, piattaforme cloud, ecc.) richiederanno un minore investimento in fase di startup e l’ERP sarà solo un componente di una vera e propria suite di prodotti software a disposizione delle aziende. Il leitmotiv del prossimo futuro sarà “integrazione globale”.

Quali sono i tuoi hobby?

Non porto il lavoro a casa. Non ho profili attivi sui social network e coltivo hobby “stagionali”: in inverno mi piace sciare, fare lunghe passeggiate in campagna e leggere buoni libri. Nei restanti mesi dell’anno prediligo le due ruote: bicicletta e tanta moto. Amo le cose semplici.


Laura Daccò

Web Analyst presso Atc Service S.r.l. Senior Marketing & communication specialist.

Leggi articolo precedente:
Exchange Online azienda
10 motivi per adottare Microsoft Exchange Online in azienda

La posta elettronica è il principale mezzo di comunicazione di una azienda. Microsoft® Exchange Online è il servizio di posta di...

Chiudi