I colori migliori per il tuo sito web
Lo sapevi che ogni colore ha delle proprietà particolari? Sì. Qualcosa di magico che può generare un emozione in chi li osserva. Utilizzarli è una vera e propria arte. In questo post ti racconto come usarli al meglio per il tuo sito web.
Da dove iniziare?
La scelta del colore deve richiamare i colori già utilizzati nel materiale aziendale come brochure e cartelline e deve richiamare i colori del logo.
Il colore del sito internet deve risaltare l’immagine aziendale e i contenuti stessi. Dobbiamo fornire al visitatore un’idea del contenuto del sito nel primo 1/20 di secondo, una percezione di coerenza tra contenuto e colori rende la grafica accattivante.
Psicologia del colore
L’84,7% dei consumatori online sceglie un prodotto da acquistare in base al colore. Ti propongo a questo proposito l’infografica di WebpageFX da cui sono tratti i dati usati in questo post.
Sfrutta la psicologia del colore per impressionare il cliente
Rosso: rappresenta il dinamismo, la vitalità, la passione. Le proprietà del rosso vengono utilizzate ad esempio per i siti di ristorazione. L’ impatto visivo è molto forte e rimane impresso nella memoria dell’utente.
Giallo: nello spettro dei colori il giallo rappresenta la luce. Attira l’attenzione, è ideale per la creazione di contrasti come per le immagini e come contorno del testo. E’ un colore che va usato poco all’interno del web perché rischia di essere troppo forte e creare un senso di ansia al visitatore.
Blu: rappresenta la calma. È il colore degli elementi della natura come il mare, il cielo e di molti altri elementi. Questo colore è anche sinonimo di intelligenza, logica, efficienza, fiducia e riflessione. Viene spesso utilizzato nei social, nei loghi e nei siti informatici.
Arancione: rappresenta movimento ed energia. Trasmette accoglienza e creatività. Come il colore rosso attira l’attenzione ma ha un impatto più tranquillo e accogliente. Viene spesso utilizzato per le offerte e per le chiamate d’azione sul sito e nei pulsanti.
Verde: nello spettro dei colori il verde rappresenta la natura, l’armonia e la stabilità. Viene spesso utilizzato per i siti che promuovono sostenibilità ambientale o nei siti che vogliono risaltare il carattere naturale dei loro prodotti.
Viola: richiama la ricchezza e il lusso. Spesso utilizzato per i siti che parlano di giustizia e rispetto.
I colori da evitare
Non esiste un “codice cromatico universale”, esistono delle considerazioni di fondo valide che si dovrebbero tenere presenti nell’abbinamento dei colori.
- Non utilizzare più di tre o quattro colori principali e relative sfumature
- Evitare colori contrastanti: colori chiari su sfondo bianco o scuri su sfondo nero
- Evitare gli abbinamenti blu e marrone, rosso e blu, verde e rosso
- Evitare di usare uno sfondo nero e scritte bianche perché l’occhio del lettore tende ad affaticarsi utilizzando questa combinazione di colore.
Rappresentazione dei colori per il Web
I colori nel Web vengono rappresentati in esadecimale (Hex). Tutti i valori esadecimali devono essere preceduti da un cancelletto (‘#‘).
Ad esempio il giallo è rappresentato dal valore esadecimale: #ffff00 che è possibile specificarlo con soli 3 caratteri: #ff0
Conclusioni
Un sito trasmette l’immagine dell’azienda e i suoi valori. Valori che sono espressi anche dai colori utilizzati. La scelta dei colori è un momento importante nella creazione del sito. E dipende dalle finalità che si vogliono raggiungere.