I colori migliori per il tuo sito web

Lo sapevi che ogni colore ha delle proprietà particolari? Sì. Qualcosa di magico che può generare un emozione in chi li osserva. Utilizzarli è una vera e propria arte. In questo post ti racconto come usarli al meglio per il tuo sito web.

sito web

Photo by Taras Shypka on Unsplash

Da dove iniziare?

La scelta del colore deve richiamare i colori già utilizzati nel materiale aziendale come brochure e cartelline e deve richiamare i colori del logo.

Il colore del sito internet deve risaltare l’immagine aziendale e i contenuti stessi. Dobbiamo fornire al visitatore un’idea del contenuto del sito nel primo 1/20 di secondo, una percezione di coerenza tra contenuto e colori rende la grafica accattivante.

Psicologia del colore

L’84,7% dei consumatori online sceglie un prodotto da acquistare in base al colore. Ti propongo a questo proposito l’infografica di WebpageFX da cui sono tratti i dati usati in questo post.

sito web psicologia del colore

Sfrutta la psicologia del colore per impressionare il cliente

Rosso: rappresenta il dinamismo, la vitalità, la passione. Le proprietà del rosso vengono utilizzate ad esempio per i siti di ristorazione. L’ impatto visivo è molto forte e rimane impresso nella memoria dell’utente.

sito web colore rosso

Giallo: nello spettro dei colori il giallo rappresenta la luce. Attira l’attenzione, è ideale per la creazione di contrasti come per le immagini e come contorno del testo. E’ un colore che va usato poco all’interno del web perché rischia di essere troppo forte e creare un senso di ansia al visitatore.

sito web colore giallo

Blu: rappresenta la calma. È il colore degli elementi della natura come il mare, il cielo e di molti altri elementi. Questo colore è anche sinonimo di intelligenza, logica, efficienza, fiducia e riflessione. Viene spesso utilizzato nei social, nei loghi e nei siti informatici.

sito web colore blu

Arancione: rappresenta movimento ed energia. Trasmette accoglienza e creatività. Come il colore rosso attira l’attenzione ma ha un impatto più tranquillo e accogliente. Viene spesso utilizzato per le offerte e per le chiamate d’azione sul sito e nei pulsanti.

sito web colore arancione

Verde: nello spettro dei colori il verde rappresenta la natura, l’armonia e la stabilità. Viene spesso utilizzato per i siti che promuovono sostenibilità ambientale o nei siti che vogliono risaltare il carattere naturale dei loro prodotti.

sito web colore verde

Viola: richiama la ricchezza e il lusso. Spesso utilizzato per i siti che parlano di giustizia e rispetto.

sito web colore viola

I colori da evitare

Non esiste un “codice cromatico universale”, esistono delle considerazioni di fondo valide che si dovrebbero tenere presenti nell’abbinamento dei colori.

  • Non utilizzare più di tre o quattro colori principali e relative sfumature
  • Evitare colori contrastanti: colori chiari su sfondo bianco o scuri su sfondo nero
  • Evitare gli abbinamenti blu e marrone, rosso e blu, verde e rosso
  • Evitare di usare uno sfondo nero e scritte bianche perché l’occhio del lettore tende ad affaticarsi utilizzando questa combinazione di colore.

Rappresentazione dei colori per il Web

I colori nel Web vengono rappresentati in esadecimale (Hex). Tutti i valori esadecimali devono essere preceduti da un cancelletto (‘#‘).

Ad esempio il giallo è rappresentato dal valore esadecimale: #ffff00 che è possibile specificarlo con soli 3 caratteri: #ff0

sito web tabella colori

Conclusioni

Un sito trasmette l’immagine dell’azienda e i suoi valori. Valori che sono espressi anche dai colori utilizzati. La scelta dei colori è un momento importante nella creazione del sito. E dipende dalle finalità che si vogliono raggiungere.

Contattaci.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

    Accetto di ricevere materiale di marketing in relazione al servizio offerto. Leggi l’informativa
    SiNo

    Share

    Laura Daccò

    Web Analyst presso Atc Service S.r.l. Senior Marketing & communication specialist.