La gestione dei processi con ARXivar

Il vantaggio competitivo di un’azienda dipende dalla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti e di eccellere nei processi chiave di business, intesi come un insieme di attività, coordinate e supportate da persone, tecnologie e conoscenze. Nasce dunque la necessità di coordinare gruppi di lavoro definendo a fronte di un particolare evento, chi deve fare che cosa, con quali strumenti, con quali informazioni, con quali poteri decisionali.

come gestire processi arxivar documentale pavia

Photo by rawpixel.com on Unsplash

La digitalizzazione dei documenti cartacei e la gestione del documento nativo digitale ha portato in tempi brevi alla trasformazione della Gestione Documentale in Gestione dei Processi documentali o, come spesso si sente dire, di Workflow Management. Con un sistema documentale come ARXivar puoi coordinare tutto questo.

La gestione dei processi aziendali

La gestione dei processi aziendali attraverso strumenti, tecniche di workflow management, consente di:

  • raggiungere l’obiettivo prefissato da misurare;
  • controllare e raccogliere dati per migliorare l’efficienza aziendale;
  • raggiungere nuovi obiettivi di business.

ARXivar mette a disposizione uno strumento di modellazione dei processi che consente di adattarsi in modo completo e flessibile ai macro obbiettivi dell’organizzazione aziendale.

L’adozione di un processo strutturato e digitale crea valore per il servizio offerto al cliente. La gestione per processi consente di:

  • approvare progetti;
  • gestire le richieste d’ordine;
  • approvare il pagamento delle fatture fornitori;
  • implementare la gestione della qualità ISO 9001:2015, gestendo le azioni correttive;
  • validare le richieste di acquisto e gestire il recupero dei crediti.

Un processo è composto infatti da una serie di attività relazionate una all’altra e organizzate. Tutte le attività convergono verso uno scopo comune e i processi coinvolgono più persone che lavorano in modo coordinato. Atc Service si propone come rivenditore ARXivar, soluzione di gestione e ottimizzazione dei processi.

Disegnare i processi con ARXivar

ARXivar ha integrato un modellatore grafico di processi “workflow designer” dove puoi definire le azioni, i tempi e le risorse che devono eseguire delle attività secondo un determinato percorso procedurale. ll workflow di ARXivar consente all’azienda di essere proattiva e semplificare le attività, che arrivano sulla “scrivania elettronica” di chi deve svolgerle. Di seguito ti propongo un’immagine di un processo gestito con ARXivar.

Il processo di workflow raccoglie in una cartella monitorata un file e lo porta al controllo di un operatore che una volta verificato lo sigilla con la firma digitale. Concluse queste operazioni un altro processo invia via mail o pec al destinatario il file in modo automatico. Il processo è ciclico fino a quando non trova il file. A questo punto avvisa tramite email l’operatore per supervisionare e firmare il documento.

Per approfondire l’argomento sulla gestione dei processi aziendali con ARXivar, ti suggerisco di leggere questi articoli del Blog:

Atc Service è a tua completa disposizione per verificare i processi interni alla tua azienda ed aiutarti a configurare la giusta soluzione.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

Accetto di ricevere materiale di marketing in relazione al servizio offerto. Leggi l’informativa
SiNo