Nuova funzionalità in Digital Hub per ottimizzare la gestione della fatturazione elettronica

A partire da lunedì 17 novembre 2025 sarà disponibile in Digital Hub una nuova funzionalità progettata per ottimizzare ulteriormente la gestione della fatturazione elettronica.
Questa novità permetterà agli utenti con profilo “Master” di configurare un allineamento periodico con il portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo sarà possibile acquisire automaticamente in Digital Hub:
- Fatture emesse tramite altri provider (ad esempio, quelle verso il GSE).
- Fatture passive non destinate a Digital Hub (ad esempio, per mancata registrazione del codice SUBM70N e/o per sua omissione in fattura).
Vantaggi
Grazie a questa integrazione, Digital Hub offrirà:
- Un servizio di fatturazione elettronica ancora più completo.
- Una contabilizzazione automatica di tutte le fatture, riducendo interventi manuali.
- Maggiore efficienza nella gestione dei flussi documentali.
Requisiti e rendicontazione
N.B. Per poter utilizzare la nuova funzionalità è necessario, innanzitutto, che l’azienda provveda a censire Zucchetti quale provider autorizzato sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, area “Consultazione“, sezione “Censimento canale per forniture massive“.
La funzione sarà quindi fruibile da un’apposita dashboard accessibile mediante il nuovo pulsante: “Allineamento fatture e corrispettivi” presente nella home page di Digital Hub e avrà le seguenti caratteristiche:
- Sarà inclusa nel modulo di Fatturazione Elettronica standard senza costi aggiuntivi.
- Per attivarla, l’utente dovrà accettare un disclaimer informativo al primo accesso alla dashboard:
- L’accettazione del disclaimer sarà possibile solo se nell’ambiente è configurata una firma automatica valida rilasciata da Zucchetti.
Questo perché le richieste all’Agenzia delle Entrate devono essere firmate digitalmente da un soggetto abilitato ad accedere a “Fatture e Corrispettivi”.
- L’accettazione del disclaimer sarà possibile solo se nell’ambiente è configurata una firma automatica valida rilasciata da Zucchetti.
- Verranno importate solo le fatture non già presenti in Digital Hub, così da evitare rischi di duplicazione, e queste saranno conteggiate nell’ambito della fascia contrattuale del cliente.
Ambienti abilitati
La nuova funzione sarà resa disponibile in tutte le tipologie di ambienti di Digital Hub ad eccezione di quelli “Prepagati” (Pacchetti fatture) acquistabili su Zucchetti Store.
Documentazione
Per approfondire gli aspetti funzionali del servizio, è disponibile una guida consultabile QUI.






