FAQ

All questions Lorem ipsum dolor sit amet

Aenean nisl orci lorem, condiment ultrices consequat eu lorem ipsum dolor Mustache cliche tempor, williamsburg carles vegan helvetica Cosby sweater eu banh mi, qui irure terry richardson ex squid. Seitan aliquip quis cardigan american apparel, butcher voluptate nisi qui.

Vivamus nec sapien massa, a imperdiet diam

Discover more about us
Perché il mio antivirus non blocca Cryptolocker?

Cryptlocker non è un virus ma un ransomware e ad oggi non esistono strumenti efficaci in grado di rilevarlo e bloccarlo. Cryptolocker si presenta sotto forma di file eseguibile “nascosto” tramite allegato mail come finto documento PDF. Il ransomware si avvia all’apertura dell’allegato presente nella mail. Per evitare di essere infettati presta attenzione alle e-mail e effettua frequentemente il backup dei dati. Leggi Come difendersi da Cryptolocker.

Quanto costa utilizzare un PC con più di 4 anni di vita?

Uno studio effettuato da Techaisle ha rilevato che i costi di riparazione e manutenzione dei PC in quattro anni eccedono il costo di acquisto di un nuovo PC:

  • Costi occulti: costo di manutenzione costo per riparazione costo per upgrade
  • Minore produttività: una macchina con più di 4 anni di vita implica più frequenti e più lunghe interruzioni dell’attività per manutenzioni all’apparecchiatura stessa.
  • minori performance degli applicativi: la mancanza del supporto al software di sistema e il naturale invecchiamento dei componenti hardware su cui viene eseguito Windows XP possono aumentare il rischio di interruzioni dell’attività lavorativa.
Come risparmiare tempo e costi? Approfondisci l'argomento

Che rapporto esiste tra un sistema di Conservazione Sostitutiva e uno strumento di gestione documentale e dei Processi?

Il primo è un obbligo di legge, il secondo consente alle Aziende di eliminare le attività senza valore aggiunto e raggiungere l’obiettivo più ambizioso rappresentato dalla Gestione per processi, oltre a rispettare le normative in vigore. Sono tre gli obiettivi che un Azienda può gradualmente raggiungere percorrendo la strada tracciata dalla Conservazione Sostitutiva:

  1. Digitalizzare i documenti fiscali Le nuove leggi ci permettono di sigillare i documenti aziendali con la firma elettronica, la marcatura temporale, dando loro validità giuridica e fiscale. Questo è il ruolo assegnato alla Conservazione Sostitutiva.
  2. Eliminare completamente la carta Il processo di digitalizzazione deve avvenire una tantum e l’informazione deve essere gestita in un ottica di collaborazione digitale. Per raggiungere questo obbiettivo ci è di aiuto il software di archiviazione documentale. Ma questo argomento lo tratterò nei prossimi post.
  3. Gestire l’Azienda con i processi Grazie alla Gestione per Processi le attività da svolgere, le informazioni ed i documenti necessari sono raggruppati e portati direttamente sulla nostra scrivania elettronica, sia essa un PC, un tablet o uno smartphone. Non è più necessario inseguire le persone, le informazioni e i documenti, ottimizzando il lavoro attraverso un metodo organizzato frutto di un valido Gestore dei Processi.
La Conservazione Sostitutiva diventa l’occasione e il motore per organizzare al meglio il proprio lavoro e quello dei nostri collaboratori. Approfondisci l'argomento.  

Che caratteristiche deve avere una password per essere sicura?

Una password, per essere sicura, deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • avere una lunghezza minima: deve essere composta da almeno 8 caratteri;
  • contenere al suo interno lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali: come ad esempio GooG!001@;
  • non deve contenere informazioni personali: evita chiavi di accesso con dati personali noti come nome, cognome, data di nascita etc;
  • essere univoca: non utilizzare la stessa password in più siti per limitare i danni in caso di furto password.
Come fare una password sicura? Ci sono due metodi : manuale e automatico. Approfondisci l'argomento

Se ho acquistato e configurato un firewall per proteggere la mia rete aziendale, devo procurarmi anche una soluzione antivirus?

Il firewall crea un filtro sulle connessioni entranti e uscenti, innalzando il livello di sicurezza della rete e permettere sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza. L’ antivirus è un software installato su PC o server atto a prevenire, rilevare e rendere inoffensivi virus e altri programmi malevoli. Per aumentare il livello di sicurezza è necessario adottare entrambe le soluzioni. Le minacce potrebbero arrivare, oltre che da internet, anche da dispositivi esterni come chiavette USB. Inoltre il firewall non esegue scansioni sui singoli PC, come invece avviene tramite programmi antivirus.

Perchè registrare un dominio “.srl”?

Da ottobre è attiva la possibilità di registrare il proprio dominio con estensione .srl
A chi si rivolgono i domini .srl?
L’ estensione .srl è stata creata per le Società che hanno come forma quella della Responsabilità Limitata e coinvolge quindi tutte le Aziende italiane che la utilizzano.
Perché registrare un dominio .srl ?
È un’estensione univoca (disponibile in diversi paesi del mondo), regolamentata appositamente per favorirne l’utilizzo unicamente da parte di società con questa forma aziendale. Registrare un nome a dominio .srl consente di proteggere il proprio nome, brand o marchio registrato. Per essere memorizzati dagli utenti più velocemente e quindi aumentare le opportunità di traffico diretto dal web. Il dominio .srl per il tuo sito principale, oltre al .it e .com, consente di avere una chiara collocazione sul mercato anche lato online.