Come personalizzare il menu Start di Windows 10

Nel tuo lavoro utilizzi ogni giorno il computer e hai la necessità di trovare con velocità i tuoi documenti? In questo articolo elenco i passaggi per rendere il menu Start di Windows 10 più funzionale, aggiungendo le cartelle utente e le applicazioni più utilizzate.

Eliminare popup internet atc

Photo by Matthew Guay on Unsplash

I dispositivi portatili, come smartphone e tablet, permettono la creazione, in maniera quasi automatica, di “scorciatoie” sulla schermata home. Al contrario, i portatili e i desktop non hanno questa capacità. Questa tipologia di dispositivi necessita di alcuni click da parte dell’utente. Vediamo tutti i passaggi.

Le novità del menu Start di Windows 10

La nuova versione di Windows, lanciata sul mercato il 29 luglio 2015, ha riscontrato parecchi commenti positivi. L’apprezzamento da parte degli utenti è dovuto anche dal fatto che Windows 10 rispecchia molto le versioni precedenti come Windows 7 o Windows Vista.

In questa nuova versione ci sono delle novità che riguardano il menu Start. È cambiata la struttura:

  1. a sinistra trovi tutte funzionalità rapide come le impostazioni, le cartelle utente o le modalità di spegnimento del dispositivo;
  2. al centro c’è il tipico elenco di tutti i programmi installati sul tuo Pc e gli elementi più utilizzati;
  3. a destra trovi una sezione in cui aggiungere le applicazioni che ti servono durante il tuo lavoro.

Windows 10 offre la possibilità di personalizzare il menu per ottenere informazioni, documenti e applicazioni in maniera immediata.

Come personalizzare la grafica del menu Start di Windows 10

Le modifiche che puoi apportare alla grafica del menu Start ti permettono di renderlo su misura per te. I cambiamenti che puoi fare riguardano il colore, la dimensione e le applicazioni da visualizzare.

Se vuoi modificare in maniera manuale la grandezza del menu, devi utilizzare le frecce che compaiono quando posizioni il mouse sul bordo di esso.

menu start di windows 10 ridimensionamento

Se invece vuoi modificare la grandezza dalle impostazioni del computer, clicca sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona la voce Start. In questa finestra puoi trovare diverse opzioni, quelle relative alla dimensione sono: “Mostra più riquadri” o “Usa modalità a schermo intero per Start”.

La prima ti permette di decidere quante applicazioni visualizzare nella sezione a destra.

La seconda è per chi ha apprezzato Windows 8. Attivando l’impostazione otterrai un menu a schermo intero con una barra di icone sulla sinistra che comprendono: le impostazioni, lo spegnimento, i riquadri aggiunti, l’elenco dei programmi e le eventuali cartelle utente.

Come personalizzare le applicazioni e le cartelle utente nel menu Start

Oltre alla parte grafica, è giunto il momento di rendere il tuo menu Start funzionale per il tuo lavoro. Di seguito descrivo come aggiungere al menu le tile, applicazioni che utilizzi spesso e che vuoi mettere in evidenza per raggiungerle con facilità, e le cartelle utente.

Come personalizzare le tile

Per spostare un programma dall’elenco alla sezione dedicata alle tile, a destra, clicca con il tasto destro del mouse sull’applicazione di interesse e seleziona la voce “Aggiungi a Start” o “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

menu start di windows 10 barra_app

Una volta che hai inserito le applicazioni, puoi sistemarle secondo il tuo criterio di ordinamento. Nella sezione dedicata alle applicazioni in evidenza, puoi:

  • Ridimensionare le tile. Per farlo clicca con il tasto destro sull’applicazione;
    menu start di windows 10 tile
  • Attivare/Disattivare il riquadro animato che hanno alcune applicazioni come per esempio il calendario o la posta.
  • Muovere le tile. Tieni premuto il tasto sinistro del mouse e posizionale dove vuoi.
    menu start di windows 10 spostamento

Se sei una persona organizzata e desideri separare le tile in base al loro utilizzo, puoi aggiungere sopra ogni sezione un titolo. Per fare ciò bastano pochi click.

  1. Posizionati col cursore sopra ai riquadri.
  2. Al click della voce “Assegna un nome al gruppo” ti comparirà una casella di testo in cui potrai scrivere.
  3. Premi Invio.

menu start di windows 10 titolo

Se vuoi eliminare il titolo, clicca sopra la scritta e premi la X a destra.

Come aggiungere le cartelle utente

Nelle vecchie versioni di Windows, a destra del menu, potevi trovare la cartella documenti, immagini, video e musica settate di default. Nell’ultima release invece l’utente deve scegliere in modo manuale quali cartelle visualizzare. Di seguito i passaggi.

  1. Apri il menu Start di Windows 10 e seleziona Impostazioni.
    menu start di windows 10 impostazioni
  2. Clicca sulla sezione Personalizza, e poi su Start.
    menu start di windows 10 impostazioni pagina
  3. Clicca su Start e poi sul link Scegli le cartelle da visualizzare in Start.
  4. Seleziona le cartelle da inserire nella barra di sinistra del menu Start.
    menu start di windows 10 cartelle

Una volta impostato ciò che preferisci a sinistra puoi vedere i collegamenti aggiunti. Per conoscere il nome effettivo delle cartelle seleziona l’icona in alto a sinistra icona.

Come personalizzare il menu Start di Windows 10: conclusioni

Se lavori con il computer, reperire e organizzare i documenti nel minor tempo possibile è una tua esigenza fondamentale. Rispetto alle versioni precedenti di Windows, ora il menu Start ti consente di impostare quali cartelle utente visualizzare e quali applicazioni mettere in evidenza.

In questo articolo ho spiegato come puoi personalizzare e inserire le cartelle nel menu Start di Windows 10.

Share

Ines Scaini

Sviluppo Software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *